Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande

Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande – IV anno IeFP 2025-2026

L’operazione Rif. PA 2025-24301/RER – Approvato con DGR 1135/2025, è realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e finanziata con canale di finanziamento FSE+.

LA PROFESSIONE

Il Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande è in grado di provvedere alla gestione e organizzazione del servizio di pietanze, vini e bevande, valorizzando la tipicità e stagionalità dei prodotti, utilizzando attrezzature e tecniche di servizio in ragione della tipologia di menù, struttura ed evento e predisponendo lo spazio per la ristorazione.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Questo percorso di studi ti permetterà l’inserimento in aziende della ristorazione ed esercizi pubblici di vendita, come addetti al servizio di sala e bar (cameriere e assimilati) nel settore privato, come cameriere presso case o uffici, in strutture di tipo fieristico, in aziende di catering per cerimonie ed eventi, in bar e caffè come addetto al banco o di sala.

DURATA

Il corso ha durata annuale.

SEDE DEL CORSO

CEFAL EMILIA ROMAGNA, via Nazionale Toscana 1, San Lazzaro di Savena (BO)

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Ente gestore: CEFAL Emilia Romagna, sede di Bologna

Attestato rilasciato: Certificato di qualifica EQF con valore di Diploma Professionale (IV livello EQF)

Destinatari: giovani residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che hanno conseguito la qualifica triennale di Operatore della ristorazione in esito ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) realizzato presso un Ente o un Istituto Professionale al termine dell’anno scolastico 2024-2025

Durata del corso: 990 ore di cui 450 di stage

Termine iscrizioni: 3 settembre 2025

Inizio corso: 15 settembre 2025

Fine corso: 6 giugno 2026

Numero partecipanti: 15

Iscrizioni: c/o CEFAL sede di Bologna

RICHIEDI INFORMAZIONI

Aggiornamenti