CEFAL tra i vincitori del Label Europeo delle Lingue 2024

Bologna, 3 febbraio 2025 – 

C’è anche CEFAL tra i vincitori del Label Europeo delle Lingue 2024, il riconoscimento biennale che la Commissione europea assegna ai progetti Erasmus+ che si sono distinti nell’insegnamento delle lingue straniere, promuovendo il multilinguismo attraverso le proprie attività.

Il riconoscimento arriva grazie al progetto Conoscenze – La Pedagogia di Cantiere, realizzato in collaborazione con Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione, CPIA Montagna e altre realtà appartenenti al Terzo Settore.

Di cosa si tratta? Il progetto ha coinvolto oltre 100 persone migranti sul territorio bolognese, aiutandole a imparare l’italiano come seconda lingua grazie laboratori esperienziali e strumenti innovativi, come il gioco didattico I.D.E.A.

I progetti Erasmus+ che ottengono il riconoscimento ELL (European Language Label) ricevono un certificato firmato dal Commissario europeo incaricato del multilinguismo e dai Ministri competenti a livello nazionale, oltre a essere contrassegnati nella Piattaforma dei Risultati dei progetti Erasmus+.

In Italia il Label Europeo delle Lingue è gestito dalle Agenzie nazionali Erasmus+ Indire e Inapp, nel quadro delle azioni decentralizzate del Programma Erasmus+ 2021-2027.

La premiazione si terrà nell’ambito della Fiera Didacta 2025: si tratta di un riconoscimento importante per chi, come CEFAL, lavora ogni giorno per rendere l’insegnamento delle lingue più accessibile, efficace e inclusivo.