I.D.E.A.: il gioco didattico per la lingua italiana

Il gioco didattico I.D.E.A. (Interazioni Dialogiche e Affini) è una proposta di didattica ludica che fa leva su aspetti motivazionali e competitivi per affrontare domini linguistici significativi per il percorso di cittadinanza di un non nativo, proponendo un meccanismo che permette di apprendere elementi connessi alla cultura italiana, di interagire e portare l’attenzione alla pragmatica della lingua, imparando a comunicare in modo adeguato rispetto alla situazione.

Non un semplice gioco per “imparare l’italiano” quindi, ma uno strumento che aiuta in maniera più ampia a imparare cose non banali sugli italiani e sulla cultura italiana, imparando a interagire in maniera più fluida e naturale a seconda delle varie situazioni di vita quotidiana, professionale o privata.

Il gioco è stato realizzato come supporto ai docenti impiegati nei corsi di italiano per cittadini non italofoni, che spesso hanno bisogno di sviluppare metodi di insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 che siano adeguati a classi plurilingui e ad abilità differenziate.

Il gioco didattico I.D.E.A. spinge i partecipanti all’apprendimento cooperativo (CLIM) e al ricorrere a strategie o pianificazioni per agevolare o ostacolare l’avanzamento degli altri partecipanti. La definizione dei domini linguistici e del loro ordine di presentazione nel gioco fa riferimento alla “piramide dei bisogni” elaborata da Maslow: una volta che un individuo percepisce un bisogno è pronto ad imparare e mettere in atto gli strumenti più adatti a soddisfarlo. Si va quindi dai bisogni di sopravvivenza primari (storia personale), ai bisogni di sicurezza, come il lavoro e la salute; seguono i bisogni sociali e infine quelli di stima e autostima (scuola, cittadinanza). Ciascun piano di bisogni corrisponde ad un piano di gioco (storia personale – lavoro – salute – socialità – scuola – cittadinanza).

All’interno del gioco sono contenuti il libretto di istruzioni, 6 piani di gioco, carte relative al lessico, ai luoghi, alle situazioni da affrontare, dado da gioco e pedine per avanzare sul tabellone, attestati e diplomi per certificare l’avanzamento nel percorso e il superamento delle varie prove.

Il prodotto I.D.E.A. è stato realizzato da CEFAL Emilia Romagna nel 2015 nell’ambito del progetto 2013/FEI/105071 “Linc: Lingua Italiana Nuovi Cittadini” finanziato dal Ministero dell’Interno (FEI 2013 Azione 1). Nel 2020, inoltre, con il progetto FAMI 2250 “Conoscenze” CEFAL ha elaborato, a partire dall’impianto originario, quattro nuovi numeri tematici legati ai Linguaggi professionali, nello specifico: “Sicurezza sul lavoro”; “Ristorazione e caffetteria”; “La patente”; “Cura della persona”.

Per richiedere una copia gratuita e dare disponibilità ad un eventuale incontro informativo/formativo sull’utilizzo dei materiali, contattare Maria Grazia D’Alessandro (CEFAL Emilia Romagna) mgdalessandro@cefal.it

Per approfondire:

Gioco didattico I.D.E.A. a supporto dei docenti di Italiano L2

Imparare l’italiano è un gioco, con I.D.E.A!