Evento finale progetto RicreAzione: la presentazione del gioco didattico LIBERI
Bologna, 7 gennaio 2026 –
Lo scorso 16 dicembre abbiamo presentato, presso la sede della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, i risultati del progetto RicreAzione – Didattica ludica nell’educazione alla cittadinanza.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione tramite il bando “ECCCO!”, era incentrato sullo sviluppo e sull’utilizzo di strumenti di didattica ludica e ha coinvolto insegnanti, educatori, tutor e formatori in attività sia con adulti, italiani e stranieri, che con ragazzi e ragazze in ambiente scolastico.
L’evento si è aperto con i saluti di Ethel Frasinetti – Direttrice Generale Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Federica Sacenti – Direttrice di CEFAL. A seguire gli interventi di Maria Grazia d’Alessandro (CEFAL) – che ha delineato i principali aspetti del progetto RicreAzione, dei professori dell’Università di Bologna Dip. Scienze dell’Educazione Elena Luppi e Flavio Brescianini che hanno curato la valutazione dei risultati del progetto e la conclusione affidata a Fabrizia Paltrinieri della Città Metropolitana di Bologna, cofinanziatrice dell’iniziativa.
Nel mezzo, il focus sugli strumenti di didattica ludica già esistenti che sono stati utilizzati nel corso del progetto, come “Generazione Europa”, strumento dedicato alla conoscenza e alla consapevolezza dei cittadini riguardo ai temi dell’Unione Europea, e “I.D.E.A.”, lo strumento di didattica ludica per l’apprendimento dell’italiano L2, presentati dagli autori Alessandro Borri e Giovanna Masiero.
Infine, è stato presentato da Fabio Di Santo il nuovo gioco didattico realizzato da CEFAL e dedicato alla conoscenza del territorio della Città Metropolitana di Bologna: “LIBERI”.
LIBERI è il prodotto di un lavoro collettivo realizzato grazie al progetto RicreAzione, tramite formazioni specifiche con docenti delle scuole e del CPIA, e con il coinvolgimento dei ragazzi e ragazze delle scuole medie e del CPIA Montagna che ne hanno sviluppato le idee, i contenuti e le bozze grafiche.
Durante l’evento sono intervenuti anche alcuni alunni delle scuole medie raccontando la propria esperienza nella creazione di LIBERI, potendo finalmente toccare con mano per la prima volta il frutto del proprio lavoro.
L’evento è stato inserito nel programma del Festival della Cultura Tecnica 2025, che si è poi concluso il 17 dicembre.









