A Lugo un workshop UNICEF per i richiedenti asilo
Villa San Martino di Lugo, 10 novembre 2023 –
Un workshop sullo sviluppo delle competenze e l’orientamento al lavoro, dedicato ai richiedenti asilo e protezione internazionale, ha avuto luogo nella sede CEFAL di Villa San Martino di Lugo coinvolgendo 36 persone tra quelle ospitate nei territori della Romagna.
Pensata per ragazzi e ragazze di età 15-24 anni, Skills4YOUth è un’iniziativa del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) parte del programma PROTECT (2022-2024) finanziato dalla Commissione Europea.
A realizzarla è Junior Achievement Italia, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.
Nelle aule di CEFAL gli operatori di JA Italia hanno coinvolto i giovani richiedenti in attività mirate al comprendere quali siano le proprie competenze tecniche e trasversali, conoscere i requisiti per accedere ai corsi di formazioni e al lavoro, ricercare le offerte di lavoro e preparare un CV e un colloquio, oltre all’approfondimento sui diritti dei lavoratori e i rischi legati al lavoro in nero.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la rete Sistema di Accoglienza e Integrazione, e porta nei centri di accoglienza e nei CPIA di tutta Italia la sua proposta formativa per il coinvolgimento dei giovani rifugiati e migranti, con l’obbiettivo di dare un supporto concreto in ottica inserimento lavorativo.
Il workshop, che ha coinvolto anche gli operatori di CEFAL, ha riscontrato grande interesse da parte dei giovani volenterosi di mettersi in gioco, che hanno partecipato con trasporto nonostante le tante barriere linguistiche e culturali: hanno infatti presenziato ragazzi provenienti da Costa D’Avorio, Mali, Guinea, Burkina Faso, Senegal, Tunisia, Egitto, Bangladesh, Pakistan e Ghana.
Un altro tassello che si aggiunge alle attività di CEFAL realizzate per le persone richiedenti asilo, orientate non solo all’accoglienza ma anche e soprattutto all’integrazione sociale e lavorativa all’interno delle comunità.