“Alt!” – la grande festa di fine anno per tutti gli studenti di CEFAL

Giovedì 26 maggio si è svolto presso la sede CEFAL Emilia Romagna di Bologna l’evento “Alt! Arte Lavoro e Territorio”, esperienza conclusiva del progetto “Le comunità per fare formazione: territori in rete”.

Per l’occasione, si sono riuniti presso la struttura di San Ruffillo tutti gli studenti dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale di CEFAL, arrivati dalle sedi di Faenza e di Villa San Martino di Lugo per unirsi ai propri colleghi bolognesi.

La giornata è stata una vera e propria festa per tutti, in un clima di ritrovata serenità e normalità, come quella a cui eravamo abituati e che ci è tanto mancata negli ultimi anni.

Ad aprire il programma di “Alt!” è stato un momento di incontro in cui tutti i ragazzi insieme ai propri docenti e tutor hanno ricevuto il saluto del Responsabile IeFp di CEFAL Federico Lambertini e quello della Direttrice di CEFAL Federica Sacenti.

Sono molto contenta di vedervi tutti qui oggi – così la Direttrice Sacenti ai giovani di CEFAL – finalmente stiamo tutti insieme, ci vediamo tutti quanti per chiudere il percorso fatto insieme quest’anno.

Vi auguro che questa sia una bella giornata per voi, evocativa di questo percorso: non è stato semplice, ma abbiamo fatto tante cose interessanti insieme e spero tutto quello che abbiamo cercato di trasmettervi vi sia arrivato e che possa maturare nel tempo.

Il programma della giornata è iniziato con una visione di filmati realizzati durante le gite di fine anno svolte dalle classi nelle settimane precedenti, che hanno unito divertimento e formazione, ridendo dei momenti felici passati assieme al di fuori del contesto scolastico. Si è trattato di visite presso il Museo del Patrimonio Industriale, Museo d’Arte Comunale, Museo della Salumeria, Museo dell’Aceto Balsamico, al parco enogastronomico FICO, alla centrale elettrica del Brasimone, oltre che all’attività di “albering” svolta da alcune classi presso il Parco Avventura Saltapicchio di Camugnano.

A seguire, gli allievi di tutti i corsi si sono sfidati nei tornei di Pallavolo e di Calcio a 5 organizzati dallo staff di CEFAL, mentre le classi del secondo anno ristorativo si sono occupate di allestire il buffet che ha saziato tutti in pausa pranzo.

Per concludere la giornata di festa, le premiazioni del concorso fotografico “Ri-Scatta l’Ambiente, seconda edizione del Premio dedicato a Claudio Cioni, per gli studenti e le studentesse di CEFAL, che hanno quest’anno partecipato numerosissimi inviando i propri scatti per raccontare l’ambiente che gli sta intorno. Qui sotto potete visionare le foto vincitrici, oltre che una selezione di tutte le foto partecipanti.

È stata una giornata di gioia e amicizia, in cui i ragazzi e le ragazze di tutte le sedi si sono riuniti e conosciuti, stringendo legami e rapporti che di sicuro hanno arricchito il percorso personale di ognuno.

E ora, cari ragazzi, riprendendo le parole della Direttrice: “Buona estate, buona vita, buon tutto!