Common Ground: tra pizze e impasti concluso il corso al Ristorante “Le Torri”

Bologna, 27 giugno 2024 – 

7 partecipanti, 3 lingue diverse (araba, urdu, cinese), 9 incontri per un totale di 40 ore.

Si è concluso il “Corso base per addetto alla lavorazione impasti”, svoltosi tra fine maggio e inizio giugno presso il Ristorante Formativo “Le Torri” di CEFAL nell’ambito del progetto Common GroundAzioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime.

Guidati dal docente e pizzaiolo Giuseppe Zona i partecipanti, adulti in carico all’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, hanno imparato messo le mani in pasta imparando l’arte della pizza, dall’impasto alla lievitazione fino alla cottura, con ottimi risultati apprezzati anche dallo staff di Le Torri.

Al termine del corso, tutti i partecipanti hanno ricevuto l’attestato di frequenza, oltre ad aver ottenuto la Certificazione per alimentaristi (HACCP) con la docente Elisa Fogli.

Il progetto Common Ground si propone di prevenire e contrastare le forme di distorsione del mercato del lavoro (lavoro irregolare, lavoro sommerso, caporalato, sfruttamento lavorativo) in tutti i settori, attraverso interventi di protezione sociale e interventi attivabili nell’ambito dei Servizi per il lavoro, promuovendo lavoro dignitoso e sicuro, e legalità.