In-formazione: l’aggiornamento di CEFAL per i propri docenti

Bologna, 7 febbraio 2024 – 

Un’occasione per aggiornarsi, migliorarsi, condividere. Questo è In-formazione, l’attività organizzata da CEFAL in collaborazione con l’Università di Bologna e con la Cooperativa Sociale IT2, che coinvolge i docenti dei corsi IeFP di tutte le sedi dove sono attivi i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale: BolognaFaenza Villa San Martino di Lugo.

Una formazione che si incentra sui bisogni emersi dalla ricerca effettuata da Unibo nelle strutture di CEFAL durante l’anno scolastico 2022/2023, in cui si evidenzia l’importanza di sostenere i docenti tramite attività di aggiornamento, specialmente in un contesto, quello successivo alla fase pandemica di Covid-19, che ha visto i paradigmi del rapporto studente-scuola cambiare drasticamente.

L’analisi del fabbisogno formativo ha quindi posto l’attenzione su determinate tematiche, quali: comunicazione non violenta, compiti di sviluppo, profezia che si auto-adempie, zona prossimale di sviluppo, locus of control, approcci alla progettazione, teoria del cambiamento, ipotesi causali e ipotesi d’intervento, mindset, relazione educativa stili di apprendimento, DSA, BES. L’obbiettivo è quello di calare nella realtà le teorie e le pratiche educative e formative.

Si tratta di un percorso, quello di In-formazione, che vede “innovazione” come parola chiave: innovazione relativa al mercato del lavoro, innovazione didattica, innovazione per gli insegnanti (upskilling e reskilling).

Durante gli incontri, insieme allo staff IeFP di CEFAL capitanato dal responsabile di area Federico Lambertini, anche la Professoressa Elena Luppi dell’Università di Bologna, la ricercatrice Chiara OstuniClaudia Parisini, responsabile del didattica di sostegno di IT2 e la Dottoressa Laura Magagnini.

aggiornamento docenti
aggiornamento docenti le torri

(in foto: l’appuntamento a Faenza e quello presso il Ristorante Formativo Le Torri di Bologna)