Le iniziative per il Festival della Cultura Tecnica 2025

Bologna, 22 settembre 2025 –

Torna il Festival della Cultura Tecnica, giunto alla dodicesima edizione metropolitana e all’ottava edizione regionale.

Quest’anno, ispirandosi all’Obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2030 “Città e comunità sostenibili”, il focus tematico dell’edizione è dedicato alla riflessione su come costruire insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili attraverso pratiche educative e culturali.

Dal 22 ottobre al 17 dicembre 2025 un cartellone di iniziative, eventi e incontri coinvolgerà scuole, enti di formazione, enti locali, imprese, terzo settore e mondo della ricerca e dell’innovazione.

Anche l’edizione 2025 vedrà la partecipazione di CEFAL, con una serie di azioni che coinvolgeranno il settore scolastico IeFP e il settore di inclusione sociale.

Trovate qui di seguito la liste delle iniziative proposte.

Le iniziative del settore IeFP

Fiera delle Idee (22/10/25, 9.00-13.00 – in presenza presso DUMBO)

  • la classe 3° del corso Operatore impianti elettrici proporrà il laboratorio “Semaforo verde“, una simulazione del funzionamento di un semaforo alimentato da energia solare. Il semaforo verrà attivato da un sensore di presenza collegato a un PLC;
  • la classe 3° del corso Operatore della ristorazione coinvolgerà visitatrici e visitatori nella preparazione di un cocktail analcolico, mostrando l’utilizzo di attrezzature e tecniche di miscelazione.

Incontri con i genitori

  • “Adolescenti tra consumi e influenze: incontri per genitori consapevoli” CEFAL, in collaborazione
    con la Soc. Coop. Sociale La Carovana, propone due incontri aperti ai genitori;
    • primo incontro 28/10/25, 17.00-18.30 – in presenza presso CEFAL: come sigarette elettroniche, energy drink, dispositivi digitali e marketing influenzano i consumi adolescenziali. Un’occasione per riflettere su educazione digitale, benessere e pensiero critico;
    • secondo incontro 20/11/25, 17.00-18.30 – in presenza presso CEFAL: come è cambiato l’approccio ai consumi tra gli adolescenti, spunti di riflessione su modelli culturali, bisogni, benessere e pensiero critico;
  • gli incontri sono aperti ai genitori degli studenti e studentesse di CEFAL, per i quali non è richiesta l’iscrizione. Per persone esterne alla scuola è possibile contattarci scrivendo a plobono@cefal.it.

Progetto Pilota – impastiamo una città sostenibile (29/10/25, 10.00-12.00 – in presenza presso CEFAL)

  • Giornata introduttiva per gli alunni e le alunne partecipanti, durante la quale verrà presentato il progetto educativo inserito nella strategia Formiche Verdi della Città Metropolitana. L’iniziativa, che coinvolge studenti e studentesse, cittadini e territorio nella creazione di pizze sostenibili promuovendo filiera corta, sostenibilità e lotta allo spreco, si svolgerà presso il ristorante formativo Le Torri, luogo simbolo di  apprendimento, inclusione e creatività culinaria!

  • Per approfondire: progetto completo cliccando qui

Technoragazze Days – Shake the stereotype (31/10/25, 11.00-13.00 – in presenza presso CEFAL)

  • insieme alla classe terza del corso Operatore della ristorazione, laboratorio esperienziale ideato per abbattere stereotipi di genere nel mondo della formazione e del lavoro. In un settore come la ristorazione – spesso dominato da figure maschili nei ruoli tecnici o di prestigio – le studentesse dell’indirizzo Ristorazione diventano protagoniste. Con competenza, creatività e professionalità, guideranno la classe della scuola media alla scoperta dell’arte della miscelazione, illustrando attrezzature, tecniche e ingredienti e sperimentando insieme. Il laboratorio culminerà con la realizzazione di un cocktail analcolico simbolico, pensato
    per rappresentare l’unione di talenti diversi, il rispetto delle differenze e il superamento del gender gap;

  • le scuole medie interessate a partecipare all’iniziativa possono contattarci scrivendo a technoragazze@cefal.it.