La settimana dell’AIMFR in Italia: tutti gli eventi

Bologna, 11 ottobre 2023 –

Si svolgerà in Italia dal 16 al 20 ottobre p.v. l’Assemblea Straordinaria dell’associazione internazionale AIMFR, che in questa occasione vedrà anche il rinnovo della propria governance e l’aggiornamento dello statuto.

Oltre 50 ospiti, provenienti da tutto il mondo, saranno impegnati negli eventi e conferenze che si svolgeranno tra Bologna e Venezia, un’occasione unica di confronto e di condivisione, per lo sviluppo di buone pratiche e di nuove proposte educative e formative, che coinvolgerà i membri dell’Associazione Internazionale dei Movimenti Familiari di Formazione Rurale.

Tra gli eventi in calendario aperti al pubblico, si segnalano:

Il programma completa della settimana è consultabile cliccando qui.

Chi è AIMFR

L’AIMFR (Asociación Internacional de los Movimientos Familiares de Formación Rural) è un’organizzazione educativa e familiare fondata a Dakar, in Senegal, nel 1975. Si ispira al modello della Maison Familiale Rurale francese che, a partire dagli anni ’60, ha iniziato a diffondersi in altri Paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo) e nel mondo. Attualmente l’Associazione, costituita dalle organizzazioni che promuovono i Centri di Formazione all’Alternanza Familiare (CEFFA – Centros Familiares de Formación por Alternancia) è estesa a 40 Paesi in Africa, Asia, Europa, America e Oceania. Le scuole esistenti nel mondo mantengono diversi punti in comune, in particolare l’obiettivo centrale di sostenere e contribuire all’educazione di giovani e adulti nelle aree rurali.

Chi è FARI

La Federazione FARI (Federazione delle Associazioni Rurali Italiane) nasce nel 2005 dall’incontro di organizzazioni impegnate sul territorio italiano negli ambiti dello sviluppo rurale, della formazione professionale, dell’inclusione sciale e lavorativa e della cooperazione allo sviluppo. FARI ha le sue origini in UIFRI (Unione Interregionale Famiglie Rurali Italiane), un’associazione no profit fondata nel 1989 a seguito della necessità di coordinare le attività delle Associazioni Famiglie Rurali presenti sul territorio italiano. Attualmente conta 7 soci: AESCCC, AFR Giuseppe Toniolo, AIAC, CECAT, Giuseppe Olivotti cooperativa sociale, Scuola Centrale Formazione e CEFAL Emilia Romagna. La Federazione promuove attività di formazione per gli associati e di scambio tra giovani in formazione, condivisione di esperienze e buone prassi tra operatori del settore, seminari volti ad approfondire i temi e i valori legati all’ambiente rurale e alla metodologia dell’alternanza.