Minori stranieri non accompagnati: continuano le attività di CEFAL

Bologna, 19 marzo 2024 – 

Proseguono le attività organizzate da CEFAL Emilia Romagna rivolte a ragazzi e ragazze Minori Stranieri Non Accompagnati, che abbiano compiuto o siano prossimi al compimento del 17esimo anno di età.

I giovani hanno svolto negli ultimi mesi attività di orientamento e di formazione linguistica e professionale, erogate tramite percorsi personalizzati e adattati di volta in volta alle esigenze specifiche dei ragazzi, per per accompagnarli nell’assolvimento dell’obbligo formativo e nella transizione verso il mercato del lavoro.

In particolare, il gruppo è stato impegnato in un percorso incentrato sulle competenze della qualifica Operatore della ristorazione, imparando le basi della caffetteria, della sala e della cucina, tra alternando lezioni teoriche e pratiche ad un periodo di stage in azienda.

Tra le attività svolte, l’organizzazione e il servizio di un piccolo rinfresco durante la visita dell’Cardinale Matteo Maria Zuppi alla sede CEFAL di San Lazzaro, con quest’ultimo che si è intrattenuto ad ascoltare le storie di vita dei ragazzi e delle ragazze, che si sono dimostrati molto disponibili e professionali durante tutto l’evento.

Per i dettagli sulle operazioni dedicate ai Minori Stranieri Non Accompagnati, cliccare qui.