Operatore della ristorazione
LA PROFESSIONE
L’Operatore della ristorazione si occupa, a seconda dell’indirizzo, di attività relative alla preparazione dei pasti, ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, e della realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti.
L’operatore della ristorazione è ordinato e pulito, ha buona memoria e resistenza fisica; è veloce e preciso, corretto, discreto e cortese. Sta volentieri a contatto con la gente, ha un buon autocontrollo e sa reagire bene ai reclami; ha buona manualità e prontezza di riflessi. È disponibile a lavorare nei giorni festivi.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il percorso di studi del corso Operatore della ristorazione ti permetterà di lavorare come dipendente o come gestore di un’impresa di ristorazione (ristoranti, alberghi, mense di ospedali, aziende e altre comunità).
L’operatore della ristorazione può lavorare in tutte le strutture alberghiere, ristorative e bar, anche di grado elevato, in Italia o all’estero. In futuro, dopo aver acquisito esperienza ed autonomia, potrà gestire, in qualità di lavoratore autonomo, un bar o caffetteria.
Al termine del percorso biennale di Operatore della ristorazione è possibile proseguire gli studi frequentando il Quarto anno di Formazione Professionale Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande al fine di conseguire il Diploma Professionale, oppure frequentare il percorso di Istruzione al fine di conseguire un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado.
DATA DI AVVIO
15 settembre 2025 (anno scolastico 2025-2026)
DURATA
Il corso Operatore della ristorazione ha durata biennale. Ogni anno è composto da 990 ore di cui 347 di stage.
SEDE DEL CORSO
CEFAL EMILIA ROMAGNA, via Nazionale Toscana 1, San Lazzaro di Savena (BO)
CEFAL VILLA SAN MARTINO, Via Provinciale Bagnara 30, Lugo (RA)
NUMERO PARTECIPANTI
18 partecipanti per ogni corso.
ATTESTATO
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, si rilascia un Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013).
RIFERIMENTI DEL CORSO E CANALE DI FINANZIAMENTO
RICHIEDI INFORMAZIONI
Aggiornamenti
Tortellini inclusivi: CEFAL al Festival della Cultura Tecnica 2023
Abbiamo partecipato al palinsesto online "Pillole di Cultura Tecnica", con la presentazione del progetto "tortellino inclusivo". L'idea, ispirata agli obiettivi dell'Agenda2030 ONU, è di ridurre le disuguaglianze attraverso la cucina, attraverso la realizzazione di tortellini che rispettino le culture e le tradizioni di tutti. Il tortellino inclusivo è stato presentato a Palazzo Re Enzo e poi online in diretta con diverse classi delle scuole medie.
Breakfast&Brunch: la nuova specializzazione nel quarto anno di corso ristorativo
CEFAL ha inserito un nuovo modulo di lezione all’interno del quarto anno IeFP per il corso ristorativo “Tecnico del servizio distribuzione pasti e bevande”, dedicato alla colazione e al pranzo a buffet.
Gli studenti di CEFAL all’evento “Lady Amarena”, organizzato dall’azienda Fabbri
Gli studenti e le studentesse del quarto anno ristorativo di CEFAL, corso per Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande, hanno partecipato alla grande kermesse “Lady Amarena” organizzata da Fabbri.
Mobilità europea: gli studenti CEFAL a Malta
Nelle scorse settimane siamo volati a Malta insieme a un gruppo di ragazzi dei nostri corsi IeFP coinvolti nel progetto di mobilità europea Erasmus+, promosso da Scuola Centrale Formazione.
Studiando i piatti d'esame
Le ragazze e i ragazzi del corso si preparano facendo pratica con i piatti previsti dal menù d'esame. In questo caso un carpaccio di gamberi al passion fruit, avocado, salsa yogurt e corallo croccante.
Pasta fresca
La pasta fresca è una specialità del territorio dell'Emilia Romagna e come tale i nostri allievi imparano tutti i segreti di una buona foglia. In foto, eseguono i ragazzi di Villa San Martino di Lugo.
Imparare dai professionisti
La cucina è una scienza, e come tale ci sono tanti piccoli accorgimenti da fare nella preparazione di una pietanza. Ecco perché è importante durante le lezioni in cucina, seguire le indicazioni dei propri docenti!
Dalla cucina alla tavola
Al Ristorante Formativo Le Torri di Bologna i ragazzi cucinano in un ambiente professionale e gestiscono la sala con veri clienti. Un'esperienza che arricchisce e aiuta a crescere.








