Technoragazze Days: l’iniziativa “MediaWoman” di CEFAL

Bologna, 30 ottobre 2024 – 

La classe terza del corso Operatore alle vendite della sede di Bologna ha realizzato nella giornata di martedì 29 ottobre il laboratorio “Mediawoman”, che ha coinvolto anche gli studenti e studentesse della scuola media di Pianoro.

Insieme alla docente Elena Albergo, gli allievi di CEFAL hanno ricostruito nell’aula-laboratorio di vetrinistica gli allestimenti di un negozio di elettronica, preparando poi le schede prodotto utili a rispondere alle domande dei ragazzi e ragazze della classe media di Pianoro, simulando l’attività di vendita.

Durante il laboratorio sono anche state esposte le storie di Hedy Lamarr, Radia Perlman, Carol Shaw, Evelyn Berezin e Marian Croak, alcune delle donne che hanno contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo delle tecnologie nel ventesimo e ventunesimo secolo. Uno degli obbiettivi della giornata MediaWoman era, infatti, quello di combattere lo stereotipo ancora diffuso legato al genere maschile come principale riferimento per quanto riguarda il settore hi-tech, da cui lo slogan esposto “La tecnologia è per tutti”.

Al termine dell’attività di simulazione di vendita, si è tenuta una breve lezione in peer education sul tema degli stereotipi di genere, insieme alle studentesse del corso e alla tutor Paola Lobono.

“MediaWoman” è un laboratorio realizzato da CEFAL Emilia Romagna all’interno dell’iniziativa “Technoragazze Days”, i laboratori per abbattere gli stereotipi di genere all’interno delle materie tecnico-scientifiche promossi dalla Rete ECCO della Città Metropolitana di Bologna