La visita di AIMFR a CEFAL

Bologna, 23 ottobre 2023 – 

Dal 16 al 20 ottobre l’Associazione Internazionale Movimenti Familiari di Formazione Rurale (AIMFR) si è riunita in Italia per un ciclo di incontri e convegni, conclusosi con il Congresso che ne ha approvato il nuovo statuto.

In occasione del soggiorno a Bologna, la delegazione ha svolto una visita alla sede di San Ruffillo di CEFAL, conoscendo l’ente, la struttura, i programmi educativi e di formazione.

La visita si è aperta al bar di CEFAL, dove i ragazzi e le ragazze del progetto Spalliera di IT2 hanno servito caffè e cappuccini agli ospiti, ricevendo i complimenti per la professionalità e l’impegno.

A seguire, CEFAL è stato presentato in Sala Dardani, con gli interventi della Direttrice Federica Sacenti, del Responsabile Area Welfare nonché Presidente della Federazione FARI (associata AIMFR) Giacomo Sarti e con la presentazione dell’Area IeFP, coordinata dal Responsabile Federico Lambertini.

Tra le testimonianze offerte, anche quella di Antony, studente di origine peruviana iscritto al corso amministrativo-segretariale, che ha parlato nella lingua di famiglia, lo spagnolo, alla platea prevalentemente sudamericana, raccontando il suo percorso a CEFAL e le sue prospettive per il futuro.

Per concludere la visita, i ragazzi e le ragazze dei corsi ristorativi hanno preparato e servito il pranzo a buffet, ricevendo un caloroso ringraziamento dal Presidente di AIMFR Matias Lestani.

Una giornata di multiculturalità, con ospiti provenienti da Argentina, Brasile, Guatemala, Honduras, Filippine, Francia e anche Mozambico, durante la quale si è cercato di trasmettere la passione e la volontà di CEFAL in ambito educativo, formativo e di accompagnamento al lavoro dei giovani e degli adulti.

Chi è AIMFR

L’AIMFR (Asociación Internacional de los Movimientos Familiares de Formación Rural) è un’organizzazione educativa e familiare fondata a Dakar, in Senegal, nel 1975. Si ispira al modello della Maison Familiale Rurale francese che, a partire dagli anni ’60, ha iniziato a diffondersi in altri Paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo) e nel mondo. Attualmente l’Associazione, costituita dalle organizzazioni che promuovono i Centri di Formazione all’Alternanza Familiare (CEFFA – Centros Familiares de Formación por Alternancia) è estesa a 40 Paesi in Africa, Asia, Europa, America e Oceania. Le scuole esistenti nel mondo mantengono diversi punti in comune, in particolare l’obiettivo centrale di sostenere e contribuire all’educazione di giovani e adulti nelle aree rurali.

Chi è FARI

La Federazione FARI (Federazione delle Associazioni Rurali Italiane) nasce nel 2005 dall’incontro di organizzazioni impegnate sul territorio italiano negli ambiti dello sviluppo rurale, della formazione professionale, dell’inclusione sciale e lavorativa e della cooperazione allo sviluppo. FARI ha le sue origini in UIFRI (Unione Interregionale Famiglie Rurali Italiane), un’associazione no profit fondata nel 1989 a seguito della necessità di coordinare le attività delle Associazioni Famiglie Rurali presenti sul territorio italiano. Attualmente conta 7 soci: AESCCC, AFR Giuseppe Toniolo, AIAC, CECAT, Giuseppe Olivotti cooperativa sociale, Scuola Centrale Formazione e CEFAL Emilia Romagna. La Federazione promuove attività di formazione per gli associati e di scambio tra giovani in formazione, condivisione di esperienze e buone prassi tra operatori del settore, seminari volti ad approfondire i temi e i valori legati all’ambiente rurale e alla metodologia dell’alternanza.