Erasmus Plus
Il progetto Erasmus Plus
Erasmus Plus è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.
Erasmus Plus sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze.
Gli obiettivi specifici del programma comprendono:
- Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;
- Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;
- Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.
Le tre "Azioni chiavi" del programma
Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
L’Azione chiave 1 intende incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani. Le organizzazioni possono prevedere di inviare studenti e personale in altri Paesi partecipanti o accogliere studenti e personale provenienti da altri Paesi. Possono anche organizzare attività didattiche, formative e di volontariato.
Azione chiave 2: innovazione e buone pratiche
L’Azione chiave 2 punta a sviluppare i settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù mediante cinque attività principali:
partenariati strategici, volti a sostenere pratiche innovative e iniziative comuni per promuovere la collaborazione, l’apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze
alleanze per la conoscenza, intese a promuovere l’innovazione nell’istruzione superiore, e attraverso di essa, insieme alle imprese, nonché a favorire nuovi approcci all’insegnamento e all’apprendimento, lo spirito imprenditoriale negli studi universitari e la modernizzazione dei sistemi di istruzione superiore in Europa
alleanze per le abilità settoriali, per rispondere al fabbisogno di qualifiche ed allineare i sistemi di istruzione e formazione professionale alle esigenze del mercato del lavoro. Non mancano opportunità di modernizzare l’istruzione e formazione professionale, favorire lo scambio di conoscenze e buone pratiche, incoraggiare le attività professionali all’estero e accrescere il riconoscimento delle qualifiche
progetti di sviluppo delle competenze nel campo dell’istruzione superiore, per sostenere la modernizzazione, l’accessibilità e l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore nei Paesi partner
progetti di sviluppo delle competenze nel campo della gioventù, per favorire lo sviluppo dell’animazione socioeducativa, l’apprendimento non convenzionale e le attività di volontariato, nonché per promuovere le opportunità di apprendimento informale con i Paesi partner.
Azione chiave 3: sostegno alla riforma delle politiche
L’Azione chiave 3 punta ad accrescere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, specie nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici, nonché a sviluppare le conoscenze nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù.
Queste azioni in particolare sono gestite a livello centralizzato, a Bruxelles, e pertanto maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina dell’Agenzia esecutiva EACEA
Visita il sito ufficiale del programma Erasmus+ cliccando qui.
Aggiornamenti
EVIVA-PEIVPRO: l'incontro trasversale del personale CEFAL (28 febbraio 2024)
Un gruppo di lavoro trasversale, che coinvolge personale CEFAL delle sedi di Parma, Bologna e Lugo, si è incontrato a Villa San Martino per l'organizzazione delle prossime tappe del progetto europeo E VIVA, per le quali sarà fondamentale l'apporto degli operatori della Casa Famiglia "Don Antonio Bonoli".
EVIVA-PEIVPRO: kick off meeting a Ustaritz (16-17 novembre 2023)
Si è tenuto presso la sede di Etcharry il primo incontro di EVIVA, dove i partner si sono conosciuti e hanno avuto il primo approccio con le tecnologie per l'immersione virtuale, centrali nel progetto.
GINKGO: kick off meeting a Ustaritz (12-13 ottobre 2023)
Si è tenuto presso la sede di Etcharry il primo incontro di GinkGO, dove i partner hanno avuto modo di conoscersi e impostare il programma di lavoro.
Drop Out: nuovo meeting a Bastia (1-2 ottobre 2023)
Un nuovo incontro per i partner di Drop Out, progetto dedicato al contrasto alla dispersione scolastica e al riaggancio dei giovani NEET.
QAVAD: due seminari organizzati nelle sedi CEFAL di Bologna e Parma
CEFAL Emilia Romagna organizza i due eventi moltiplicatori italiano del progetto QAVAD, che si terranno nella sede di Bologna (5/07/22) e di Parma (15/07/22). I seminari saranno gratuiti e aperti a tutti, clicca qui per saperne di più!
Progetto FormBridge: venerdì 8 aprile 2022 il webinar conclusivo!
Il seminario conclusivo dell'esperienza Erasmus+ "FormBridge - Pedagogia di Cantiere". Verranno presentati i risultati ottenuti dai cantieri realizzati negli ultimi anni e si approfondirà il tema pedagogico dell'acquisizione e certificazione delle competenze trasversali attraverso lo strumento del cantiere. Clicca per il programma completo e per scoprire come partecipare.
QAVAD: si è svolto a Bologna l'ottavo incontro transnazionale
Dal 16 al 18 febbraio 2022 i partner del progetto si sono riuniti a Bologna, dove presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione sono stati impegnati nella valutazione e avanzamento dei moduli di formazione e della loro fase di test.
QAVAD: il report del quarto incontro transnazionale
I partner francesi, spagnoli, finlandesi e italiani si sono riuniti in modalità mista la definizione del programma di formazione e per pianificare la fase di test del progetto. Clicca qui per il resoconto dell'incontro, in attesa della prossima riunione che si terrà a in novembre in Finlandia.
"Porte aperte", un seminario di pedagogia di cantiere (15 ottobre 2021)
A partire dai risultati del precedente progetto europeo “Pédagogie de Chantier”, il seminario propone la costruzione di un quadro di riferimento per la valutazione delle competenze promosse dalle esperienze di Pedagogia di cantiere, in particolare le competenze trasversali. L’evento “Porte Aperte” è l’occasione per raccontare alcune sperimentazioni realizzate sul territorio della Città Metropolitana di Bologna. Clicca per il programma completo e per scoprire come partecipare.